Cerca nel sito

Contatti

Enrico Marchiani -pediatra

enrico.marchiani@medici.progetto-sole.it

Il dott. Enrico Marchiani è nato a Faenza  ( RA ) il 05.08.1965. Laureato  in Medicina e Chirurgia il 28.10.1992,  specializzato con Lode  in Pediatria l’ 11/11/1997 presso l’Università degli Studi di Bologna . Nel Gennaio 2001 ha conseguito il Diploma  del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile e dell'Età Evolutiva- XIII  Ciclo, presso l'Università degli Studi di Bologna.

 Dal 02/11/1999 al 03-05-2010  incaricato a tempo indeterminato in qualità di Dirigente Medico di Primo Livello di Pediatria presso AUSL di Forlì.

Dal 03-05-2010 svolge la funzione di Pediatra di Famiglia presso l' Ausl Ravenna nell'ambito territoriale di Faenza.  Con altri due pediatri di Famiglia, la d.ssa Marinella Gianni  ed il dott. Fabio Dal Monte ha costituito una Associazione Pediatrica tramite la quale, pur nella totale indipendenza professionale dei singoli pediatri nei confronti dei propri assistiti, viene garantita una presenza ambulatoriale dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.                                       

L' ambulatorio è organizzato in due fasce orarie di cui la prima “per appuntamento” è riservata alle sole visite prenotate telefonicamente al numero 366- 5945838 ( parlando direttamente con il dr Marchiani ) entro le ore 10 di ogni mattina. In tale fascia vengono effettuate prevalentemente visite periodiche per i controlli di salute ed eventualmente visite richieste telefonicamente entro le ore 10 del mattino.

La seconda, di “libero accesso”, viene utilizzata per tutte le tutte altre esigenze, non richiede prenotazione e, per essere visitati, si rispetta l'ordine di arrivo.

Esiste una terza modalità di visita tramite la “sala isolamento” riservata ai bambini febbrili trasportabili ed in tale evenienza è assolutamente necessario prenotare , prima, la visita ,telefonicamente  ed attenersi all'orario proposto dal medico .

Cercate di rispettare le fasce orarie chiamando al di fuori di queste solo per eventuali problemi urgenti; durante l'orario di ambulatorio dovete avere un po di pazienza se trovate la linea occupata: il pediatra riceve molte telefonate e al tempo stesso deve visitare i pazienti e prescrive le terapie .

Nella giornata di sabato  sarà attivo il servizio di guardia medica dalle ore 10.00.


Come funziona l’associazione pediatrica

L'associazione consente agli utenti di potersi avvalere, in caso di urgenza reale e non riuscendo a reperire in quel momento il proprio pediatra, dell'opera di uno degli altri due pediatri presenti in quel momento in ambulatorio. Come sottolineato deve trattarsi di una urgenza clinica vera, cioè il bimbo/a deve presentare sintomi acuti gravi, insorti repentinamente per cui non si possa rimandare la visita … In tale caso è tassativo telefonare preventivamente al medico presente in quel momento in ambulatorio e con lui concordare, dopo la valutazione del caso, modalità e tempi della visita che avverrà in genere tramite la sala isolamento ed ovviamente nel più breve tempo possibile.

N.B: Tutte le comunicazioni riguardanti i piccoli pazienti vengono effettuate direttamente fra genitori ed il proprio pediatra di famiglia