Cerca nel sito

Contatti

Enrico Marchiani -pediatra

enrico.marchiani@medici.progetto-sole.it

consigli utilizzo attrezzature

 

IL BEBE’  E LE SUE ATTREZATURE

Marsupio

E’ un ottimo strumento per muoversi comodamente; abbiamo entrambe le mani libere, ma possiamo ugualmente abbracciare il nostro bambino. Lui si trova a contatto con il nostro corpo in un rassicurante dondolio di uterina memoria. Possiamo usarlo dopo il primo mese di vita; per un impiego già dai primi giorni dovremmo acquistare marsupi particolari che mantengano il bambino quasi orizzontale, oppure farci insegnare da qualche amica africana o indiana l’uso della fascia che può essere utilizzata anche quando il bambino è più grande. Il marsupio invece difficilmente ci potrà servire dopo il 4° mese quando il bambino comincia a diventare troppo pesante. I timori per la colonna vertebrale del bambino sono infondati, per quella della mamma, un po’ meno.

Seggiolina

Ne esistono   di diversi modelli; dagli infant-seat, agli ovetti, alle sdraiette. Possiamo utilizzarli fin dalle prime settimane di vita, purchè il bambino sia posizionato con la schiena ben appoggiata e inclinata all’indietro; eventualmente potremo utilizzare spessori laterali che stabilizzano il tronco. Molti bambini si stufano presto di stare sulla seggiolina, preferiscono stare in braccio; evitiamo quindi di abusare di uno strumento che, pur comodo, impedisce quel contatto fisico che giustamente ogni bambino desidera. Dopo il 7° mese sarà meglio usare il seggiolone.

Passeggino

Potremo utilizzarlo dopo il marsupio già dal 3°-4° mese. Al bambino piace più della carrozzina, perché gli permette di vedere il mondo che gli viene incontro e quindi di fare importanti e interessanti esperienze. All’inizio potrebbe servire stabilizzare il corpo con riduttori o semplici supporti laterali. Gli attuali modelli possono essere inclinati completamente per favorire i sonnellini e in caso di brutto tempo hanno la possibilità di essere chiusi quasi completamente. Quando il bambino è in grado di camminare  con sicurezza dovremo ricordarci di usarlo il meno possibile; è molto più bello tenersi per mano.

Seggiolone

Serve per dare le pappe in presenza di un adulto; senza l’adulto serve per cadere. E’ utilizzato anche per tenere il bambino a tavola con gli adulti, ma per questo oggi esistono anche comodi seggiolini da appendere direttamente al tavolo. Va usato dal 6° mese quando il bambino è in grado di stare comodamente seduto. Non serve per giocare, per questo il bambino ha bisogno di uno spazio maggiore dove può muoversi più liberamente.

Box

Per qualche genitore è uno strumento rassicurante, perché mantiene il bambino più protetto dai pericoli. Se però proviamo ad entrarci per qualche minuto ci rendiamo conto facilmente che non è un luogo tanto piacevole. E’ documentato che il bambino nel box è poco stimolato, viene privato di uno spazio aperto e dei necessari spostamenti orizzontali; il box riduce i momenti di relazione con l’ambiente e soprattutto con gli adulti. Faremo meglio a modificare la casa a misura di bambino, facendola diventare un mega-box.

Tappetone

E’ la cosa più utile dal 4° mese di vita in avanti: potremo farcelo da soli o acquistarlo già fatto. E’ meglio usare gommapiuma un po’ dura di circa 4-5 cm di spessore, con dimensioni laterali di 1,5-2 metri e rivestimento di materiale facilmente lavabile ( anche fintapelle). Sopra ci metteremo i suoi giochi preferiti senza dimenticare che uno dei suoi giochi preferiti siamo noi. Presto diventerà il centro della casa: dove c’è il tappatone , c’è casa.

Girello

E’ poco utile nell'aiutare il piccolo ad iniziare a  camminare in quanto ostacola l’apprendimento del camminare, perché il bambino non vede i propri piedi, non impara a cadere e non sperimenta le reazioni di equilibrio e quindi ritarda il cammino autonomo, quindi usarlo con parsimonia e non tutti i giorni

Palestra

Di solito l’abbiamo perché ce la regalano. E’ poco utile perché quando il bambino è piccolo e può solo guardare, si stufa degli oggetti che vi trova appesi; quando diventa capace di manipolare preferisce tenere gli oggetti in mano ( o in bocca ) non vincolati, ma liberi anche di essere lanciati. Lo stesso si potrebbe dire per le “giostrine” appese sopra al letto, la cui utilità per il bambino è di far comparire il viso della mamma o del papà circa ogni 2 minuti, quando occorre ricaricare il carillon.

Zainetto

Possiamo usarlo dal 7-8° mese, quando il bambino riesce  a stare seduto comodamente. Permette di muoversi su qualunque terreno e quindi di portare il bambino in luoghi molto più stimolanti e sani di quanto sia possibile fare con il passeggino. Per il papà che vogliono salire molto in  alto è consigliabile acquistare modelli con schienale e spallacci analoghi a quelli degli zaini alpinistici.  

Non dimentichiamo che l’attrezzo più importante di tutti rimane il seggiolino per l’auto. Non badiamo a spese, compriamo soltanto quelli a norma e preoccupiamoci di fissarlo in maniera adeguata. Usiamolo sempre, anche per tragitti brevi.